Roberto Maggiani : “Angeli in volo” – ed. L’Arca Felice – 2010 – s.i. di prezzo.![12122007-PC120048-Modifica](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_uKKIqoT9Jy-WKPcDn1CJfe1s7rdJWxD5_0XsNwkip0Syw290_CGJzPo-GCpDJ3J7Llq24qPNP2KStkX-sCDSxXLbiG2ZnmkD1c2l6_i-L01Xo6tTNIEqFN7AtjaW8HyVxc2HAxLhmbSg=s0-d)
Quindicesimo volumetto della collana “Coincidenze” curata da Mario Fresa, con fotografie di Paolo Maggiani.
Un percorso rapido e fulgente nel solco della ricorrente ed ansiosa interrogazione delle regioni dell’altrove, per quella amalgama che ci riporta ad uno strano e forse impossibile cambiamento del dialogo con il sacro.
“Anche gli dei entrarono nel mondo/ su invito degli uomini/ in sordina/ dietro gli angeli luminosi…” una sorta di sguardo attraverso luoghi e sentimenti penetrato da un variegato gioco di intaglio, per una invenzione indefinita incuneata dentro la luminosità astratta e metafisica, a volte vertiginosa , a volte placidamente prolungata in apparizioni ed illusioni.
“Tratteggi del corpo luminoso/ dalle cuciture della veste invisibile…”
Il simbolo incide la superficie per trasparire in sequenze ove l’indefinito identifica il distacco di se stesso all’apertura del mistero.
Roberto Maggiani è nato a Carrara e vive a Roma. Si occupa in particolare del rapporto tra poesia e scienza.
Paolo Maggiani è uno stimato ed apprezzato fotografo carrarese. Con la sua paziente presenza riesce a cogliere le sfumature degli scenari sia naturali che urbani.