Paolo Maggiani Fotografie

Paolo Maggiani Fotografie
La Fotografia di PAOLO MAGGIANI espressa nella CULTURA LOCALE APUANA e LUNIGIANA | Paolo Maggiani FineArt e Foto su: www.PaoloMaggiani.it - Documentari su: www.Archivio-foto.it

giovedì 28 novembre 2013

INVITO per sabato 30 novembre 2013


INVITO per sabato 30 novembre 2013 alle 17.00 
presentazione della MOSTRA FOTOGRAFICA collettiva ''Tra Viaggio e Natura'' 
a cura di Carlo Ciappi:

“Vita di Marmo” – Cave Apuane

Fotografie di Paolo Maggiani e Poesie di Roberto Maggiani

Dal 30 novembre all'8 dicembre 2013 alla Limonia di Villa Strozzi a Firenze (via Pisana, 77) è in programma la mostra fotografica "Tra Viaggio e Natura", una collettiva che raccoglie le opere di Antonio Candio - "Luce in Attimi... di Vita", Vanda Capacci - "Hotelmiramare", Mauro Casi - "Pescatori di Puri", Egisto Nino Ceccatelli - "Buongiorno 21° Secolo", Cristina Garzone - "Misticismo Copto", Paolo Maggiani - "Vita di Marmo", Alessandro Salvini - "Tre Storie di Natura". Orario di apertura della mostra: 10.30/12.30 - 15.30/17.30.

_________________

Immagini realizzate sulle Apuane, nelle cave di marmo, nella città di Carrara, nei paesi, nonché dalla costa, mostrano paesaggi ed evidenziano particolari del vivere di marmo attuale e di un tempo, generando nel loro insieme un percorso fotografico narrativo che descrive i contrasti del territorio.
Le immagini fotografiche sono accompagnate dai testi lirici di Roberto Maggiani, ispirati dalle foto stesse.
Paolo MaggianiCarrara. La sua fotografia attenta all’analisi dei particolari che sfuggono all’occhio; attraverso personali inquadrature e prospettive, mette in risalto le forme, i colori e i loro contrasti e/o armonie. Egli è attento alle vicende umane che da sempre accompagnano gli uomini apuani in stretta simbiosi con il paesaggio dintorno e le peculiari cave di marmo. www.paolomaggiani.it
Roberto MaggianiRoma. “Egli dà forma a una scrittura il più delle volte rapida, essenziale, quasi prossima all’aforisma e all’essenzialità del concetto. La poetica che muove questi versi è costantemente tesa, inoltre, all’espressione spirituale, alla formulazione di un messaggio che sappia mostrare appieno le difficoltà e le contraddizioni delle vicende dell’anima.” www.robertomaggiani.itFondatore della rivista letteraria libera on-line www.larecherche.it, e per la quale cura la collana di eBook “Libri liberi”.
Carlo CiappiFirenze. Fotografo, organizzatore e presentatore di eventi artistici e culturali, curatore di recital di poesia e docente D.A.C. – F.I.A.F. (Dipartimento Attività Culturali – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
Questa comunicazione è inviata in CNN unicamente a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale. Gli indirizzi mail sono trattati con la massima riservatezza e NON saranno ceduti a liste ne’ pubblicati in alcun modo, ai sensi L.Privacy 675/96 e D.L.196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi Invii Multipli ma se ciò avvenisse ci scusiamo anticipatamente pregandoLa di segnalarcelo. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list rispondendo con una e-mail con oggetto CANCELLA. Grazie 
We hope that our announcements have aroused your interest and we ensure that your personal data will be held with care and will not be spread nor used for any other purpose. Our announcements are not periodical and are individually sent to subscribers through a mailing-list server. The user has the right to unsubscribe our mailing list in any moment, by sending an e-mail whose object is REMOVE. A non-reply will be considered as a permission to send our announcements. Thanks

lunedì 25 novembre 2013

Letture fotografiche- nov 2013

_DSC3972.jpg by Paolo_Maggiani
_DSC3972.jpg, a photo by Paolo_Maggiani on Flickr.
... un'immagine progettata al momento, in cui sono stati fondamentali lo spazio e il tempo, ovvero il luogo dove mi trovavo e l'ora; però è anche vero che non è tutto frutto del caso, e intendo dire che in quel luogo dove si è verificato il "fenomeno" che ho colto con personale interpretazione, stavo sostando da alcune ore. Vale la regola che un luogo per poterlo interpretare al meglio bisogna sostare e frequentarlo, ma alla fine anzi che trovare il modo di interpretarlo, cercando un'immagine che lo rendesse alla fine riconoscibile, in questo caso, con questa immagine è diventato scusa e opportunità per creare qualcosa di diverso, qualcosa di reinterpretabile, che sollecita e lascia grande spazio all'immaginazione ... [Nov 21, 2013 at 10:35 AM]

Pubblicata anche su : http://www.micromosso.com/

giovedì 21 novembre 2013

Letture fotografiche di Novembre 2013



Questa foto lì per lì non mi colpisce, sono alla ricerca di un concetto, che non esprime, attrae però oltre per il contrasto di luci e voluto nello sviluppo, per il contrasto di forme, dure e morbide; poi certamente è surreale, spiazza, non ci si spiega come mai, quell'ombrellone stia lì (solo la mente razionale lo definisce in un secondo momento come semplice ombrello grande) e sopratutto la mente è incuriosita dalle due gambette che lo sorreggono e cerca in qualche modo di completarla fantasticando sul chi stia sotto, ... [Nov 01, 2013 at 08:42 PM]

Foto vista e commentata su: http://www.micromosso.com/

TRA VIAGGIO E NATURA - Villa Strozzi FI

Villa Strozzi 2 by Paolo_Maggiani
Villa Strozzi 2, a photo by Paolo_Maggiani on Flickr.
"Tra Viaggio e Natura" è una mostra fotografica collettiva curata da Carlo Ciappi, a cui personalmente partecipo con alcune delle fotografie della raccolta "VITA DI MARMO"-

DAL 30 NOVEMBRE ALL'8 DICEMBRE
LIMONAIA DI VILLA STROZZI - FIRENZE

SIETE INVITATI ALL'INAUGURAZIONE di sabato 30 nov. ORE 17,00

LOCANDINE E INVITI - Mostre fotografiche collettive

Villa Strozzi 2MAN GIUSI 70X100 MOSTRA TOSCANITA CURVE vuotoInvito

Questi gli eventi legati alla valorizzazione fotografica delle tipicità culturali e paesaggistiche delle Apuane, di Massa-Carrara e della Toscana a cui partecipo nel mese di Novembre 2013.
Paolo Maggiani

Toscanità: Mostra Fotografica Collettiva ; Livorno

L'occasione è ghiotta(!) per vedere tutti i 350 scatti degli autori e dei circoli fotografici che hanno partecipato alla iniziativa regionale, stampati IN GRANDE FORMATO  per valorizzare l'emozione suscitata dall'immagine. Io partecipo con una mia foto per la provincia di LUCCA : "IL LAVORO" nelle cave naturalmente, cercatela!


” Toscanità “

Mostra Fotografica Regionale Collettiva

Livorno: Il mare, fonte di lavoro

Riconoscimento FIAF n. M76/2013
23 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
Inaugurazione: Sabato 23 alle ore 17
SALA DEGLI ARCHI DELLA FORTEZZA NUOVA
Via Scali della Fortezza Nuova – Livorno
__________
Mostra itinerante
Tappa di Livorno a cura dei Circoli Fotografici di Livorno e Provincia

sabato 16 novembre 2013

Carlo Nicoli Sculpture Studios - UNESCO 29 NOV 2003 / 29 NOV 2013- THETENTH ANNIVERSARY - IL DECIMO ANNIVERSARIO

PB290419.jpgPB290429.jpgPB290415.jpgPB290416.jpgPB290412.jpgPB290411.jpg
PB290413.jpgPB290417.jpgPB290426.jpgPB290425.jpgPB290452.jpgPB290445.jpg
PB290464.jpgPB290455.jpgPB290483.jpgPB290468.jpgPB290472.jpgPB290477.jpg
PB290542.jpgPB290547.jpgPB290488.jpgPB290550.jpgPB290497.jpgPB290606.jpg
10 anni fà ho fatto queste foto in occasione dell'evento e della cerimonia che ha caratterizzato lo storico STUDIO DI SCULTURA CARLO NICOLI, che opera nell'arte scultorea fin dal 1863, come: "Sito messaggero di una cultura di pace"
Era il 29 Novembre 2003, e rovistando nel mio ormai vasto archivio fotografico, ho ritrovato una serie di scatti fatti durante quel rinomato evento, cosa curiosa è che il caso ha voluto che le foto fossero ritrovate proprio nel corrente mese di Novembre 2013 in ricorrenza dell'anniversario dell'affissione di questa targa siglata dall'Unesco. Ed allora ecco, queste sono le foto che pubblico e che rappresentano una personale sintesi delle sensazioni che l'ambiente e l'evento mi hanno trasmesso. Paolo Maggiani - www.paolomaggiani.it - Paesaggi Apuo-Lunensi.

Tramite Flickr:
Historical place herald of culture of peace
Sito messaggero di una cultura di pace
Saturday 29 November 2003, before the Political and Administrative Authorities and Personalities from the Cultural and Artistic fields the Ceremony of Proclamation of Nicoli Sculpture Studios in Carrara as “Site Messenger of Peace” according to the Unesco 2000 Project took place.

The first part of the Ceremony was held in the large workshop of Nicoli Studios at 11.00 a.m. and the following people gave their contribution:

Maria Grazia Passani – President of the Unesco “Carrara dei Marmi” Club
Tullia Carettoni – President of the Italina Unesco Commission
Maria Luisa Stringa – President of the Italian Federation of Unesco Centres and Clubs
Gennaro Tampone – Lecturer at the University of Florence, Executive Member of the Italian Committee ICOMOS
Gioia De Cristofaro Longo – Lecturer of Cultural Anthropology at the University “La Sapienza” Roma
Lola Goujon – Responsible for the International Relations, in Unesco Paris
Mario Venutelli – President of “Italia Nostra”, Apuo-Versilian Section
Carlo Nicoli – Owner of Nicoli Sculpture Studios in Carrara
Andrea Zanetti – Town Councillor for Culture, Municipality of Carrara

The Mayor of Carrara Giulio Conti finally presented the marble Inscription in memory of the event

In the afternoon the Conference on the tradition of Sculpture in Carrara and the primary role played by Nicoli Sculpture Studios in the intercultural and peace dialogue through Art was held in the great hall of the Fine Art Academy in Carrara, during which the following people gave their contribution:

Maria Luisa Stringa – President of the Italian Federation of Unesco Centres and Clubs
Gennaro Tampone – Lecturer at the University of Florence, Executive Member of the Italian Committee ICOMOS
Gioia De Cristofaro Longo – Lecturer of Cultural Anthropology at the University “La Sapienza” Roma
Lola Goujon – Responsible for the International Relations, in Unesco Paris
Mario Venutelli – President of “Italia Nostra”, Apuo-Versilian Section
Carlo Nicoli – Owner of Nicoli Sculpture Studios in Carrara

The reason for the prestigious appreciation of Unesco to the Nicoli Sculpture Studios is the following:

16.8.2000 - CARRARA (ITALY) The historical Nicoli workshop where the greatest contemporary artists and artists from the past created marble sculptures, in front of the majestic Apuan Alps, the mountains where the famous quarries are, was proclaimed “bearer of a peace message”.

Il giorno Sabato 29 Novembre 2003, alla presenza delle Autorità Politiche e Amministrative e di Personalità della Cultura e dell'Arte si è tenuta la Cerimonia di Proclamazione degli Studi di Scultura Nicoli in Carrara quale "Sito Messaggero di una cultura di Pace" su Progetto Unesco 2000.

La prima parte della Cerimonia si è svolta la mattina alle ore 11.00 nel grande laboratorio degli Studi Nicoli e sono intervenuti:
Maria Grazia Passani - Presidente Club Unesco Carrara dei Marmi
Tullia Carettoni - Presidente Commissione Italiana Unesco
Maria Luisa Stringa - Presidente Federazione Italiana Centri e Club Unesco
Gennaro Tampone - Docente Università Firenze, Membro Direttivo Comitato Italiano ICOMOS
Gioia De Cristofaro Longo - Antropologia Culturale Università "La Sapienza" Roma
Lola Goujon - Relazioni Internazionali, Unesco Parigi
Mario Venutelli - Presidente Italia Nostra Sezione Apuo-Versiliese
Carlo Nicoli - Titolare degli Studi di Scultura Nicoli in Carrara
Andrea Zanetti - Assessore alla Cultura, Comune di Carrara

Il Sindaco di Carrara Giulio Conti ha infine presentato la Targa marmorea a ricordo dell'evento.

Nel pomeriggio si è poi tenuto il Convegno sulla tradizione della Scultura a Carrara e il ruolo di eccellenza svolto dagli Studi di Scultura Nicoli per il dialogo interculturale e di pace attraverso l'arte, nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, durante il quale sono intervenuti:

Maria Luisa Stringa - Presidente Federazione Italiana Centri e Club Unesco
Gennaro Tampone - Docente Università Firenze, Membro Direttivo Comitato Italiano ICOMOS
Gioia De Cristofaro Longo - Antropologia Culturale Università "La Sapienza" Roma
Lola Goujon - Relazioni Internazionali, Unesco Parigi
Mario Venutelli - Presidente Italia Nostra Sezione Apuo-Versiliese
Carlo Nicoli - Titolare degli Studi di Scultura Nicoli in Carrara

Motivazione del prestigioso riconoscimento dell'Unesco agli Studi di Scultura NICOLI:

16.8.2000 - CARRARE (ITALIE) - [L'Unesco] a proclamé "porteur d'un message de paix" l'atelier historique Nicoli où les plus grands artistes contemporains et du passé ont créé leurs sculptures en marbre, face aux majestueuses Alpes Apuanes, les montagnes qui abritent les célèbres carrières.

Link lingua italiana: http://www.nicoli-sculptures.com/scultura/unesco.asp
Link Englisch Language: http://www.nicoli-sculptures.com/sculptures/unesco.asp
http://www.nicoli-sculptures.com/sculptures/ceremony.asp