Camogli-villaggi-abitati-esclusivamente-da-pescatori-indumenti-da-marinaio-ad-asciugare-Charles-Dickens-passo-del-Bracco-provincia-di-Genova_MAG2695-BLOG |
robuste barche capaci di affrontare il mare grosso ingombrano le strade; e gli abiti da marinaio che si agitano al vento nel porticciolo o distesi sulle pietre soleggiate ad asciugare.
Sulla ruvida muraglia del molo alcuni marinai sonnecchiano
...
Così recita Charles Dickens nel suo "Picture From Italy" quando viaggiando lungo la costa ligure approssimandosi al passo del Bracco incontra Camogli, d'aspetto piratesco.
Oggi gli agi dovuti alla vita modera le hanno fatto in parte perdere quell'aspetto che la caratterizzava, tutto è mitigato dalla fiorente vocazione turistica, che ne ha ammorbidito e di parecchio il primitivo aspetto "piratesco" riscontrato dal nostro Dickens, esistono ancora, per nostra fortuna i marinai e i pescatori, ma certo non sono più così di sembianze "anfibie", ed i loro indumenti da marinaio ad asciugare non si vedono più, tutto è più riservato e veicolato da una bella facciata di tipo ..., che ha fatto perdere la genuinità dell'ambiente marinaresco a vantaggio di un più improbabile resa pittoresca! Comunque la visita di Camogli è sempre gradita e può riservare sorprese, dipende sempre dall'animo con cui si affrontano le "cose".
A me personalmente, che sono arrivato lì alla ricerca di una qualche traccia che ricordasse il passaggio "dell'amico" Dickens, o che comunque rassomigliasse ad una delle sue imperiture visioni, vagabondando per le straducole e le scalinate di Camogli, in effetti qualcosa ho notato, così, a mente aperta, concentrata sul testo letto in "Impressioni d'Italia". Pomeriggio tutti i ragazzi e i bambini sono ormai usciti da scuola e asili, il ritrovo del doposcuola del paese è probabilmente l'ampia terrazza sulla passeggiata, dove gli infanti possono dar sfogo al loro desiderio di libertà. Corrono, calciano, giocano, si inseguono, c'è movimento, e dove c'è movimento c'è calore e sudore, per cui cosa fare dei giacconi invernali, il clima è mite, se non ammucchiarli sul parapetto? Ed ecco la mia intuizione il mio colpo d'occhio, ecco la situazione che mi si prospetta davanti mi vuol parlare! Mi vuol parlare di Dickens di quello che vide in modo similare "abiti distesi sulle pietre soleggiate"! Click!! Ecco la foto evocativa ad oggi di quanto visto da Charles D. Certo non è lo stesso ma con le foto sto rievocando non copiando!!