In Alta Versilia
la prima edizione del
“Riomagno Foto Festival”
il 25 e 26 giugno
Il Circolo Fotografico L'Altissimo di Seravezza, Benemerito della Fotografia Italiana, partner della Fondazione Terre Medicee nell'organizzazione e gestione culturale della manifestazione “SERAVEZZA FOTOGRAFIA”, organizza in collaborazione con il Circolo Fotografico Micromosso, sotto la direzione artistica di Libero Musetti e Franco Maffei e con i patrocini del Comune di Seravezza, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dell'Unione dei Comuni , del Parco Regionale delle Alpi Apuane e della Pro Loco di Seravezza, il primo “RIOMAGNO FOTO FESTIVAL”. Per due giorni, sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle 17 fino a notte inoltrata, nel suggestivo borgo di Riomagno nel Comune di Seravezza, in Alta Versilia, sarà possibile ammirare oltre 2000 fotografie di fotoamatori italiani e stranieri che hanno inviato i loro lavori. Le immagini saranno posizionate all’interno di alcune case del paese, nelle corti e nei vicoli, in pannelli di legno o appoggiate in terra, appesa nei terrazzi e cucite sulle lenzuola. Poi più di 100 gigantografie sistemate sui muri delle case o in terra nelle piazze per essere calpestate. Obbiettivo, ambizioso, dell'iniziativa è di promuovere una "2 giorni fotografica" sull'esempio di Arles in Francia; fotografi di ogni livello e genere, accomunati dalla stessa passione, si confronteranno esponendo le loro opere, scambiandosi esperienze, promuovendo performance estemporanee che, in un clima di serena convivialità, favoriranno l'arricchimento culturale di tutti i partecipanti alla kermesse. Elemento caratterizzante e irrinunciabile della manifestazione è costituito dalla partecipazione attiva degli abitanti del paese che renderanno possibile l'uso di spazi anche privati; così vicoli, cortili, cantine, balconi, muri, piazzette ecc. si fonderanno in un unico, scenografico continuum espositivo che si svilupperà per intero all'interno del piccolo, caratteristico paese; il Riomagno Foto Festival si svolgerà in concomitanza dei festeggiamenti del patrono del paese che prevedono banchetti in piazza,eventi musicali e ciò contribuirà a rendere ancor più piacevole il clima della manifestazione.
Programma della manifestazione
24 giugno:
celebrazione SS. Messa nella Chiesina di San Giovanni. Iniziative di vario genere inserite nel programma “Solstizio d'Estate” di Pruno, presso il Circolo Ricreativo 1° Maggio.
25 giugno:
ore 19.00 apertura stand gastronomico con degustazione di prodotti locali come i famosi “Tordelli Rimagnesi”. Intrattenimenti musicali di vario genere ed esibizione della Filarmonica di Riomagno per le vie del paese. Ore 22.30 “Focata nel fiume”, tradizionale e suggestivo falò realizzato nel letto del torrente Serra.
26 giugno:
nel pomeriggio attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli e commemorazione del partigiano Amos Paoli alla presenza delle autorità. Ore 19.00 apertura stand gastronomico. Ore 21.00 rappresentazione teatrale con la partecipazione di Walter Bandelloni e a seguire intrattenimento musicale.
Date evento:
giugno 2011: 25 - 26 -
Nessun commento:
Posta un commento