Da domani sera MARTEDì 15 OTTOBRE 2013 fino al 27 presso il Battistero del Duomo di Carrara la mostra fotografica di Elia Pegollo "TERRE DIFFICILI".
Ambienti solo apparentemente diversi tra loro, legati dal filo conduttore delle “Terre difficili”, dall’idea che uomo e natura si salvano o si perdono insieme.
Molte delle immagini mettono in evidenza i temi cari a Pegollo, in particolare quello delle popolazioni indigene che pagano sempre più caro il conto dell'insostenibile stile di vita degli abitanti dei cosiddetti "paesi sviluppati".
Un viaggio che ci condurrà dal Nord Kivu (Congo) alla foresta amazzonica ecuadorena, fino alle Apuane ed ai loro grandi problemi ambientali
https://www.facebook.com/lupoapuano
Alle ore 18.00 ci sarà l'inaugurazione e la proiezione di AUT OUT di Alberto Grossi, un evento forte per la città di Carrara sia per il luogo concesso da Don Piacentini, sia per l'argomento trattato dal video. Evento che mi sento di raccomandare caldamente.
Aut Out è stato selezionato al 58° FilmFestival della Montagna di Trento, il più importante al mondo dei festival di cinematografia del settore. E' film di immagini con rari interventi di commento: tale scelta evidenzia come il linguaggio è spesso artefice di una comunicazione mistificante, che tale si rivela quando confrontata con la realtà. A Carrara, città dei paradossi, esempi del genere se ne possono trovare tanti e il più eclatante è il chiamare produzione la distruzione. Il titolo è, del resto, indicativo di tale deformazione. Aut Out ruba l'assonanza del latinismo aut aut per significare, invece, l'eliminazione di ogni opzione per imporre una scelta unica (aut out, o così o sei escluso).
Nessun commento:
Posta un commento