Paolo Maggiani Fotografie

Paolo Maggiani Fotografie
La Fotografia di PAOLO MAGGIANI espressa nella CULTURA LOCALE APUANA e LUNIGIANA | Paolo Maggiani FineArt e Foto su: www.PaoloMaggiani.it - Documentari su: www.Archivio-foto.it

domenica 11 aprile 2010

Il 2 Maggio ore 15,30 presenterò una mia nuova mostra fotografica:
LOCANDINA_ANGELI IN VOLO_webDomenica 02 Maggio alle ore 15.30
presso il Battistero del Duomo di Carrara,
si terrà l'inaugurazione della Mostra Fotografica di Paolo Maggiani con Poesie di Roberto Maggiani, dal Titolo : " ANGELI IN VOLO ".
 
Alle ore 21.00
nel Duomo si terrà il Concerto di musiche rinascimentali e barocche di Gabriella Perugini.ANGELI IN VOLO-CONCERTO 2 MAGGIO ORE 21_web


"Angeli in volo"
Concerto di musiche rinascimentali e barocche
intorno
alle poesie di Roberto MAGGIANI
 
 
Gabriella PERUGINI alla tiorba e al liuto
 
 
Voce recitante : Marzia DATI
Angelo delle maree : Federica DALLOLIO
Fotografie : Paolo MAGGIANI
 
Domenica 2 maggio 2010, ore 21
Duomo di Carrara
 
Ingresso libero

 
 
Se di là vediamo luce
è perché è flebile la sapienza
in questo mondo.
Roberto Maggian)i

 
La musica avvicina l’uomo a Dio e il liuto, secondo l’iconografia rinascimentale, è riconosciuto come lo strumento degli Angeli. La spontanea sintonia con la raccolta di poesie Angeli in volo ha dato origine all’idea di questa serata: gli Angeli di Roberto Maggiani risuoneranno questa sera nella suggestiva cornice dello splendido Duomo di Carrara attraverso i liuti e la sensibilità di Gabriella Perugini.
 
Le composizioni musicali in programma fanno parte del repertorio europeo rinascimentale e barocco. Nel Rinascimento il liuto era lo strumento di corte per eccellenza: alcune fra le composizioni scelte sono di autori inglesi del periodo “elisabettiano”, coincidente con il regno della Regina Elisabetta I (1558 -1603), peraltro valente liutista. Altre musiche per liuto sono estrapolate da libri d’intavolatura di autori operanti presso le corti italiane, compreso Michelangelo Galilei, fratello del celebre Galileo.
Verso il ‘600 aumentò progressivamente l’estensione verso i suoni gravi; l’elevato numero di corde porterà alla costruzione di strumenti quali il liuto attiorbato, la tiorba e il chitarrone, che sfoggiano due caviglieri con manici distinti ed una sonorità più robusta.
Il concerto, dedicato ad un piccolo angelo, Alberto, termina con opere per tiorba di alcuni autori del XVIII secolo fra i quali i celebri Arcangelo Corelli e Girolamo Frescobaldi.
 
Gabriella PERUGINI liutista e chitarrista, si è diplomata in Chitarra con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pier Luigi Cimma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in Estetica musicale con il Prof. Enrico Fubini. Ha compiuto ricerche musicologiche approfondendo lo studio del Liuto e di altri strumenti a pizzico occupandosi in particolare della letteratura rinascimentale e barocca. Si è classificata in celebrati Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Madrid, Roma) e svolge attività concertistica come solista. Realizza spettacoli musicali a tema: “Melodie in petali e rime”, “Le voci degli accordi”, “Dolce-mente rinascimentale”, “Parole d’amore” con Monica Guerritore, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, figurativo, corporeo e poetico, attraverso esperienze multisensoriali.

Musiche in programma



Liuto rinascimentale :
M. Galilei : Volta
C. Negri : Biancofiore, Spagnoletta
P.P. Borrono : Pavana la milanesa Anonimo : Galliarda La Gamba
Skene ms : Blew Breiks
J. Dowland : Fortune my foe
S. Garsi da Parma: Correnta
F. Cutting : Packington’s Pound
Anonimo: Kemp’s Jig
J. Dowland : Mrs. Winter’s jump, Fancy
 
Tiorba :
A. Corelli : Preludio dalla Sonata IX op.5
Frescobaldi : Toccata
F. Le Coc: Air, Gavotta I e II -Suite in La m
J. Dowland : Orlando sleepeth, Chorea
G. Vaccari : Concerto – Allegro
G. Zamboni: Allemanda, Gavotta, Giga
 


 
Tecnico luci: Andrea Dallolio

Nessun commento:

Posta un commento