Paolo Maggiani Fotografie

Paolo Maggiani Fotografie
La Fotografia di PAOLO MAGGIANI espressa nella CULTURA LOCALE APUANA e LUNIGIANA | Paolo Maggiani FineArt e Foto su: www.PaoloMaggiani.it - Documentari su: www.Archivio-foto.it

martedì 7 maggio 2013

CARRARA NOVA - celebrazione dell'anniversario della fondazione


CARRARA NOVA: Un ricco calendario di iniziative, dedicate alla Fondazione di Carrara Nova, avvenuta il 10 maggio 1557 da parte di Alberico Cybo Malaspina”, è stato organizzato dall’Accademia Albericiana, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune


Il primo appuntamento è in programma domenica 5 maggio, alle ore 21.00, presso il Centro giovanile Diocesano ANSPI, in via 7 luglio, dove Marzia Dati presenta il libro di Michela Rossi “Un bacio al giorno”, vincitore del Premio Letterario “La Bussola” 2011. Interverrà la stessa autrice, con le voci recitanti di Lucia Menapace e della Compagnia Teatro Corsaro di La Spezia, con Antonella Contin, Roberto Di Maio, Silvano Pelagotti, Carolina Sani, Barbara Urli.
Martedì 7 maggio, alle ore 17. 00 la Biblioteca Civica in piazza Gramsci ospita la conferenza a cura della Dickens Fellowship dedicata a Charles Dickens a Carrara, “The Planet Dick”, a cura di Michael Hollington docente presso l’Università di Sidney. Modera Marzia Dati.
Mercoledì 8 maggio, alle ore 9.30, da piazza Gramsci, partirà una suggestiva caccia al tesoro alla scoperta di “Carrara. I luoghi e le storie”, a cura dell'Istituto comprensivo Carrara e Paesi a monte.
Giovedì 9 maggio, con inizio alle ore 16.30, presso la Biblioteca si terrà un pomeriggio di studio con la presentazione di recenti studi di storia locale, a cura di Vittoria Crudeli, Veronica Possemato, Nicola Pappagallo.
Venerdì 10 maggio, sempre nella sede della Biblioteca alle ore 16.30, l’incontro dal titolo “Carrara. Medioevo senza città, la città albericiana, la città tra passato e presente”, a cura dell’Accademia Albericiana e di Italia Nostra Sezione Apuo-Lunense “Dottor Biso”. Interverranno Roberto Ricci, Claudio Palandrani, Pietro Di Pierro e Mario Venutelli.
Sabato 11 maggio, dalle ore 9.30, alle 19.00, in piazza del Duomo saranno presenti gli “Artisti del Borgo”. Alle ore 10.00 in programma la visita al Palazzo del Principe, sede dell’Accademia di Belle Arti, a cura dell’architetto Corrado Lattanzi degli Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, il corteggio storico del Ducato di Massa Carrara e Lunigiana lungo il centro cittadino, mentre alle ore 17.30 in Biblioteca si terrà un ricordo di Pier Paolo Santi e di Giovanni Marcuccetti, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini. A seguire, “Note per ricordare” con i giovani musicisti del Gruppo musicale del Centro giovanile diocesano ANSPI San Luigi.
Domenica 12 maggio, alle ore 16.00, da piazza Monzoni, partirà una passeggiata attraverso i “Luoghi segreti” della città, con la partecipazione di Italia Nostra Sezione Apuo-Lunense “Luigi Biso” e con il patrocinio del Touring Club Italiano - Corpo Consolare Toscano.
Dal 6 all’ 11 maggio, in biblioteca verranno esposti gli elaborati realizzati dagli studenti delle classi seconde del Liceo Artistico Gentileschi, dedicate al “Museo diffuso” del centro storico di Carrara.
Alle iniziative hanno collaborato il Ducato di Massa – Carrara Lunigiana, la sezione Apuo – Lunense di Italia Nostra, gli Amici dell’Accademia di Belle Arti, gli Artisti del Borgo, l’Istituto comprensivo “Carrara e paesi a monte”, la Dickens Fellowship e il Centro giovanile diocesano Anspi San Luigi.

Fonte della notizia: www.comune.carrara.ms.it
Data pubblicazione: 30/4/2013
Data scadenza: 12/5/2013

Nessun commento:

Posta un commento