Paolo Maggiani Fotografie

Paolo Maggiani Fotografie
La Fotografia di PAOLO MAGGIANI espressa nella CULTURA LOCALE APUANA e LUNIGIANA | Paolo Maggiani FineArt e Foto su: www.PaoloMaggiani.it - Documentari su: www.Archivio-foto.it

martedì 9 febbraio 2016

Dickens visitò Carrara nel gennaio del 1845

Charles Dickens visitò Carrara nel gennaio del 1845 e di questa visita ha lasciato preziose testimonianze nei suoi scritti. Un tassello importante che va ad inserirsi nell'affascinante storia dei grandi nomi della letteratura mondiale che sono passati nella capitale del marmo.
02-Charles-Dickens-Carrara-compleanno-07-febbraio-1812-2016-Impressioni-italiane-1844-1845

Marzia Dati, nativa di Carrara, gestisce la Filiale carrararese della Dickens Fellowship in memoria del legame di Dickens con la città.

La filiale carrarese della Dickens Fellowship nasce nel maggio 2012 da un idea di Marzia Dati, Davide Lambruschi e Riccardo Guerra soci dell'Accademia Albericiana.

L'apertura della filiale carrarese della sede centrale di Londra si inserisce nel contesto dello studio delle presenze straniere a Carrara.

La Dickens Fellowship è aperta a tutti, ha sede a Carrara presso il Centro giovanile diocesano ANSPI in Via 7 luglio a Carrara, soci e simpatizzanti s'incontrano una volta al mese da settembre a giugno.

La Dickens Fellowship nasce a Londra nel 1902 con lo scopo di unire tutti gli studiosi del grande scrittore inglese nel mondo, di diffondere quegli ideali umanitari fortemente presenti nei romanzi di Dickens e di rimuovere tutti quei "mali sociali" non solo presenti nella società vittoriana di allora, ma anche nel mondo contemporaneo.

Le filiali della Dickens Fellowship sono presenti non solo in Inghilterra, ma anche negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Giappone, India, Polonia, Francia, Danimarca, la filiale di Carrara è l'unica in Italia.

Obiettivo della Dickens Fellowship di Carrara è quello di creare uno spazio letterario in cui attraverso la letteratura si possa apprezzare la bellezza della lingua inglese, divenuta ormai il mezzo di comunicazione più importante oggi nel mondo globalizzato.

Nessun commento:

Posta un commento